Viaggiare in Namibia

La Namibia si affaccia sulla costa atlantica dell'Africa del sud. Confina a nord con l'Angola, a nord est con lo Zimbabwe, a est con il Botswana e a sud e sud est con il Sudafrica, vastissimo territorio semidesertico, grande tre volte l'Italia (824,292 km quadrati), con poco più di un milione e mezzo di abitanti. Deve il suo nome al Namib, la regione il più antico deserto del pianeta ed anche il più sorprendente, perché nel corso dei millenni ha costretto flora e fauna a mettere in atto incredibili strategie di sopravvivenza, approfittando di ogni possibile risorsa.

Topografia

Il Paese può essere suddiviso in quattro regioni topograficamente distinte. Di queste, la più definita è quella del deserto Namib, costituito da un'ampia pianura costiera (circa 50 per 140 Km). L'altopiano centrale, che si estende in tutta la lunghezza del Paese, ha un'altezza media di 1.000-2.000 metri. L'altopiano degrada dolcemente a est dove un lembo di zona desertica va ad aggiungersi alla distesa del deserto del Kalahari, caratterizzato da ampie dune di sabbia rossa cosparse di vegetazione. Le folte pianure cespugliose a nordest dell'Etosha Pan racchiudono le aree alluvionali di Kavango e di Caprivi, le cui savane boschive sono caratterizzate da una rigogliosa vegetazione.

La montagna più alta della Namibia è il Brandberg (2.574 mt), situato nella regione centrale di Erongo dove si trovano anche il Groot e il Klein Spitzkoppe

Capitale: Windhoek

Altre città maggiori: Swakopmund, Rundu, Rehoboth, Keetmanshoop e Tsumeb.

Come recarsi in Namibia

Air Namibia effettua voli via Francoforte sei volte alla settimana. Il volo dura nove ore (notturno) e atterra all'aeroporto di Windhoek, il più importante degli aeroporti namibiani. Non esistono voli di linea Alitalia; per raggiungere direttamente la Namibia,.

La Namibia ha due aeroporti principali, l'International Airport di Keetmanshoop e il Windhoek International Airport. L'aeroporto di Eros, nei pressi della capitale, viene utilizzato per i voli interni. Vi sono anche molti piccoli aerodromi dislocati in tutto il Paese per un totale di 41 piste asfaltate a cui si aggiungono 94 piste non asfaltate e numerose piste di atterraggio.

Linee aeree

Air Namibia
ha una sede a Roma in Via Adolfo Ravà n. 106, 00142
Tel. +39 06 542.425.40 oppure airnamibia@airconsult.it

Altre sedi Air Namibia

Windhoek: 298 25 52
London: 181-944.61.81
Paris: (1)42.97.55.88
Frankfurt: 49-6172-40660
Johannesburg: (11)442.44.61
Nairobi: (2)331.648
Sydney: 295.94922

Lufthansa
Windhoek: 226.662

LTU
Windhoek: 237.480

South African Airways
Windhoek: 237.670

Ice Travel, Tour operator milanese in grado di costruire viaggi personalizzati per diverse destinazioni dell'Africa Australe con particolare specializzazione sulla Namibia.
www.icetravel.com - info@icetravel.com

African Wanderer, condotta da Paola Faldon giovane italiana molto brava e professionale, è un'agenzia locale in Namibia.
www.africanwanderer.com - paola@africanwanderer.com

Eagles Rock si concentra su iniziative ecologicamente sicure con una grande responsabilità sul turismo socio culturale.
www.eaglesrock.com

Rolando Meneguzzo di Namibiamoremio organizza anche tours personalizzati in lodges, hotels, camping, self-drive o con guida italiana professionale.
www.namibiamoremio.com - rolando@iway.na