Il Console Onorario

Petter Johannesen (classe 1949), laurea in Marketing ed Economia di Mercato Internazionale all’Università di Copenaghen e successive specializzazioni in Management, Psicologia e Scienze Commerciali all’Università di Oslo.

Petter Johannesen, Console Onorario di Namibia in Italia

Per 15 anni diplomatico di carriera, percorso conclusosi con l’incarico di Consigliere per gli Affari Commerciali dell’Ambasciata di Norvegia in Italia. E’ Cavaliere e Commendatore della Repubblica Italiana. E’ stato lettore di Letteratura norvegese all’Università Statale di Milano. Successivamente ha maturato un'intensa attività professionale a livello internazionale presso importanti istituzioni pubbliche e aziende multinazionali.

Per 10 anni è stato Segretario Generale dell’Unione delle Camere di Commercio Estere in Italia e Consigliere della Camera di Commercio Italo-Norvegese. Ha condotto alcuni programmi su RAI UNO. E’ coautore del libro L’Africa Australe, edito da Ciscra.

Attualmente svolge le seguenti attività:

  • Console Onorario della Repubblica di Namibia in Italia;
  • Attivo in tante realtà economiche e associative italiane ed è in vari consigli di amministrazioni di aziende e istituzioni in Italia e Norvegia;
  • Vice Presidente Esecutivo di Assonorvegia, l’Associazione che riunisce gli interessi della Norvegia in Italia;
  • Si occupa, in qualità di libero professionista, di consulenza e comunicazione aziendale internazionale;
  • E' Country Representative per Aker Solutions.