NIGC Ltd - Testimonianza

Rosalino Pavia e Sergio Chiesa, ligure il primo, lombardo il secondo hanno creduto e credono nella Namibia, dove hanno dato vita allla NIGC Ltd, Namibia Italy Gems Cut, una media azienda per il taglio delle pietre semipreziose di cui il Paese è ricco.
La taglieria, che oggi conta pochi eletti clienti, punta a raccogliere grandi quantità di ordini da tutto il mondo grazie anche competitivo costo della mano d’opera e l’alta precisione delle macchine di Rosalino questa società si propone di competere con i mercati asiatici e brasiliani nella produzione di tagli unici e calibrati per grossisti e grandi acquirenti.

Vista di un interno del laboratorio della NIGC Ltd.

Non solo, a questa piccola impresa è collegata l’istituzione di una scuola con annesso laboratorio che dia la possibilità a ragazzi ed adulti di imparare a tagliere le pietre ed utilizzare la macchina ideata da Rosalino Pavia e tagliare ametiste, acquamarine, topazi, tormaliti, nonché altre pietre, tutte di ottima qualità. A completare la formazione un corso base di gemmologia e geologia.

L’iter burocratico per la registrazione della ditta è stato semplice, un po’ più complesso è stato invece reperire i locali, adattarli a scuola / laboratorio e far arrivare le macchine dall’Italia. Rosalino e Sergio non si sono risparmiati ed in quattro mesi hanno adattato, dipinto i locali affittati nelle immediate vivinanze di Windhoek. La formazione inizierà con la metà di gennaio ed i primi studenti già scalpitano in trepida attesa del primo giorno di scuola.

Le macchine da taglio sono settabili in modalità manuale per la sfaccettature della singola pietra, o semiautomatica per la lavorazione su una scala maggiore. E se non soddisfano in tutto e per tutto le esigenze del cliente sono modificabili o realizzabili ad hoc.

Rosalino Pavia Sergio Chiesa

Rosalino e Sergio sono lieti di dare il benvenuto a tutti i visitatori ed illustrare con orgoglio il loro passionale lavoro.

Per contatti visionare il website: www.namibiaitalygemscut.com