investimenti

SETTIMANA AFRICANA: TRADE SEMINAR

Lunedì 23 maggio 2016 dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61 a Milano, si svolge il seminario L’integrazione regionale: un passaggio essenziale per generare opportunità di investimento in Africa.

Secondo il rapporto della Banca Mondiale “Doing Business 2016” l’Africa SubSahariana nel periodo 2014/15 ha realizzato da sola il 30% delle riforme per migliorare il business climate.

Tra i primi dieci paesi in classifica, cinque si trovano nell’Africa Sub Sahariana. Le riforme hanno permesso maggiore accesso al credito, una più facile fornitura di elettricità e lo snellimento delle procedure burocratiche per la registrazione degli immobili e delle società. Ma per beneficiare appieno della crescita regionale e accedere a mercati più vasti bisogna anche costruire infrastrutture regionali più forti, specialmente per i quindici paesi africani che non hanno accesso al mare, creando corridoi di trasporto per permettere alla merce di raggiungere i mercati e le popolazioni. 

Trasferirsi in Namibia e creare un lodge eco sostenibile

Simone lavorava a Milano, nel settore della grafica e comunicazione, nel 2007 decide di mollare tutto e, con l'aiuto della sua famiglia, apre un lodge eco sostenibile in Namibia per safari naturalistici: "Siamo un Lodge (resort) eco-sotenibile, 12 camere dove turisti da tutto il mondo vengono per ammirare natura ed animali... Siamo in Joint Venture con la locale comunita', loro hanno priorita' sulle assunzioni di personale che formiamo anche e a fine anno hanno una percentuale del fatturato. Abbiamo vinto diversi premi per questo modello di business".

Simone e la moglie nel parco del loro eco lodge in Namibia

Sei partito da solo o con partner, famiglia o amici?

Ho trovato qui mia moglie, italiana di Roma che era venuta per una vacanza lavoro.

Come avete affrontato e risolto il problema del visto permanente?

Investendo. Con la partecipazione anche della mia famiglia abbiamo aperto un Lodge per safari naturalistici.

In che cosa consiste in concreto la tua attività?

Siamo un Lodge (resort) eco-sotenibile, 12 camere dove turisti da tutto il mondo vengono per ammirare natura ed animali.

NAMIBIA'S first solar power park.

NAMIBIA'S first solar power park, near Omaruru, is expected to add 4,5MW of electricity to NamPower's national grid by early next year.

The N$120 million Omburu Solar Park, owned by French investor InnoSun, is situated about five kilometres south of Omaruru and is the first renewable energy project in Namibia by an independent power producer (IPP).

Comprising of about 30 000 solar panels, the power park occupies 15 hectares. The panels are on self-adjusting 'tracker' mountings that allow them to face the sun all day long.

Pagine

Subscribe to RSS - investimenti