SETTIMANA AFRICANA: TRADE SEMINAR

Lunedì 23 maggio 2016 dalle ore 14.30 alle 17.30, presso la Fondazione Stelline in Corso Magenta 61 a Milano, si svolge il seminario L’integrazione regionale: un passaggio essenziale per generare opportunità di investimento in Africa.

Secondo il rapporto della Banca Mondiale “Doing Business 2016” l’Africa SubSahariana nel periodo 2014/15 ha realizzato da sola il 30% delle riforme per migliorare il business climate.

Tra i primi dieci paesi in classifica, cinque si trovano nell’Africa Sub Sahariana. Le riforme hanno permesso maggiore accesso al credito, una più facile fornitura di elettricità e lo snellimento delle procedure burocratiche per la registrazione degli immobili e delle società. Ma per beneficiare appieno della crescita regionale e accedere a mercati più vasti bisogna anche costruire infrastrutture regionali più forti, specialmente per i quindici paesi africani che non hanno accesso al mare, creando corridoi di trasporto per permettere alla merce di raggiungere i mercati e le popolazioni. 

Non solo: l’Africa ha anche bisogno di gestire al meglio risorse idriche, produzione elettrica per l’agricoltura, l’industria, l’estrazione e le comunicazioni, potenziali catalizzatori della crescita del commercio inter-regionale e di accelerazione dell’integrazione del continente. In questo modo l’Africa potrà accrescere la sua attrattività per le imprese come destinazione di investimenti e commercio e, grazie ad una maggiore integrazione regionale, promuovere progetti interregionali e fornire l’accesso ai molti mercati che ne fanno parte.

Quali progetti di investimento intra-regionali sono quindi più necessari per accelerare la crescita e i partenariati economici ed industriali? Cosa stanno facendo i paesi africani per promuovere ed attirare l’interesse delle imprese sia a livello nazionale che regionale? Se ne parlerà a Milano il 23 maggio 2016 con i rappresentanti di cinque Paesi africani, per mettere a fuoco tali argomenti che rappresentano una priorità di primo piano nel percorso di sviluppo del continente africano.