Siglato accordo di cooperazione triennale tra Namibia e Cina per investimenti

Windhoek - Cina e Namibia hanno firmato un accordo triennale di cooperazione economica e tecnica del valore di 150 milioni di yuan cinesi (circa 25 milioni di dollari) con l'obiettivo per la Namibia di utilizzare il fondo cinese per sviluppare le infrastrutture e la formazione.

A firmare l'accordo a nome del governo cinese l'ambasciatore cinese in Namibia Xin Shunkang, il quale ha detto che la Cina è disposta a condividere le sue esperienze nelle riforme sociali e lo sviluppo economico con la Namibia, promettendo maggiore assistenza negli anni a venire. Tom Alweendo, Direttore Generale della Pianificazione Commissione nazionale della Namibia, ha espresso gratitudine da parte della Namibia.

"Il denaro sarà utilizzato in tre anni nei segmenti quali costruzione, trasporto, alloggio ed educazione. Speriamo che si possa accelerare l'attuazione dell'accordo appena firmiamo. Crediamo che possiamo costruire un'economia molto più grande e molto più veloce con l'investimento cinese.", ha detto Alweendo che ha anche espresso la speranza del governo di elevare il rapporto tra i due paesi.